ALIMENTAZIONE DEI VITELLI ALL’INGRASSO

by Dott. Gianfranco Milia
12.12.2022

🌾 ALIMENTAZIONE DEI VITELLI ALL’INGRASSO

🐂 L’ingrasso dei vitelli rappresenta la fase precedente alla macellazione, durante la quale la somministrazione dell’alimento ha lo scopo di garantire un adeguato incremento ponderale, associato al raggiungimento di un ottimale stato di ingrassamento dell’animale, che si ripercuote positivamente sulle caratteristiche della carne.

☝️ La fase di transizione post svezzamento rappresenta il periodo più critico, durante la quale gli animali si dovranno abituare al nuovo regime alimentare, per cui dovrà essere gestita effettuando gradualmente la somministrazione del nuovo alimento, al fine di evitare la comparsa di problematiche tipiche di tale fase, come acidosi e diarrea. Normalmente viene utilizzata una razione per la prima fase di ristallo, ed una per il finissaggio pre-macellazione. A seconda delle caratteristiche gestionali dell’allevamento verranno utilizzati dei mangimi associati a foraggi, da somministrare separatamente, oppure una razione del tipo unifeed, per quelle aziende che sono dotate di carro miscelatore.

✅ Le caratteristiche dei mangimi da ingrasso sono date da un elevato contenuto energetico, derivato da amidi, zuccheri e grassi, che sono gli elementi che più concorrono al raggiungimento di buone performances; il livello proteico non dovrà essere eccessivamente elevato, come pure quello della fibra, che comunque dovrà garantire un adeguata funzionalità ruminale, associata a minerali e tamponi per prevenire conseguenze derivanti da un alimentazione spinta come quella in questione.

🌾 Altri elementi di cui tenere conto sono adeguati livelli di Vitamina E, Selenio e Zinco, che si ripercuotono positivamente sull’aspetto della carne, e, con il loro effetto antiossidante, anche sulla durata dello stesso nel tempo. A seconda delle esigenze, potranno poi essere utilizzati vari prodotti come probiotici, olii essenziali, tannini e altri additivi che migliorano gli incrementi e lo stato sanitario degli animali, come pure prodotti per contrastare l’eventuale presenza di micotossine, e le problematiche a questo associate, e di cui il mercato offre oggi una vasta gamma di ottime alternative.

👉🏻 Il servizio di assistenza tecnica dell’azienda è a disposizione dei clienti per consigliarli al meglio circa la scelta del prodotto più adatto ed il suo corretto utilizzo, oltre ad eventuali personalizzazioni

Commenti

Cosa ne pensi?

0 commenti

Scopri di più

Articoli Correlati